GLOSSARIO
Adenoidectomia
L’adenoidectomia è l’operazione chirurgica di asportazione delle adenoidi usualmente effettuata in età scolare, spesso in concomitanza con la tonsillectomia.
Agoaspirato / Citologia
L’agoaspirato è una tecnica, anche nota come agobiopsia, che consente di prelevare attraverso un sottilissimo ago cellule da neoformazioni in distinti organi per sottoporre i campioni ad esame citologico e stabilirne la natura.
Anamnesi
L’anamnesi è la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari (per esempio i genitori nel caso di un bambino), di tutte quelle informazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi.
Anti-TG, Anti-TPO, TRAb
Insieme di autoanticorpi anti tiroidei importanti nella diagnosi dell’ipo o ipertiroidismo autoimmunitario e nel follow-up dei pz operati di tumore differenziato della tiroide.
Biopsia
La biopsia è un procedimento diagnostico che consiste nel prelievo completo o di una parte di tessuto perché sia sottoposto ad esame al microscopio da parte dell’anatomopatologo.
Disfagia
Con il termine disfagia si descrive qualsiasi difficoltà alla deglutizione.
Deviazione del setto nasale
Il setto nasale è la parete osteo-cartilaginea che separa le due narici, sue deviazioni o creste osteo-certilaginee sono la causa più frequente di difficoltà respiratoria nasale.
Ecografia
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni.
In otorinolaringoiatria è molto utile per lo studio delle ghiandole salivari maggiori, linfonodi del collo e ghiandola tiroide.
Ecocolordoppler
L’ecocolordoppler è un tipo particolare di ecografia che associa alla visualizzazione ecografica classica lo studio del flusso ematico, con un segnale doppler pulsato.
E’ molto utile soprattutto nella patologia tiroidea per studiare la vascolarizzazione di tutta la ghiandola o dei singoli noduli.
Emitiroidectomia
Intervento di asportazione di una metà della ghiandola tiroide.
Esoftalmo
L’ Esoftalmo è una protrusione del bulbo oculare oltre la rima palpebrale.
Una delle cause più frequenti è l’ipertiroidismo nel M. di Basedow.
Fibroendoscopia
La fibroendoscopia è un esame diagnostico eseguito con l’ausilio di uno strumento a fibre ottiche.
In otorinolaringoiatria la fibroendoscopia, eseguita utillizzando strumenti rigidi o flessibili, con ottiche con diversa angolazione, può essere utilizzata per lo studio del naso (Fibrorinoscopia), del rinofaringe e della regione ipofaringo-laringea (Fibrolaringoscopia)
Flogosi
La flogosi o infiammazione è una reazione acuta o cronica dell’organismo in difesa ad uno stimolo dannoso che può essere di tipo irritativo, allergico o infettivo.
Glue-ear
Per glue-ear si intende un otite sierosa cronicizzata con accumulo nell’orecchio di una secrezione che nel tempo perde la sua componente acquosa diventando collosa.
E’ più frequente nell’infanzia da ipertrofia adenoidea o da insufficienza tubarica
Gozzo / Struma tiroideo
Il gozzo o struma tiroideo è l’aumento di volume della ghiandola tiroide, in presenza di noduli nel contesto della ghiandola (gozzo o struma multinodulare) o senza (gozzo o struma diffuso).
Ipertrofia
Per ipertrofia si intende l’aumento di volume di un tessuto o di un organo: frequente in otorino è l’ipetrofia adenotonsillare e quella dei turbinati.
Ipotiroidismo
Per ipotiroidismo si intende una riduzione della funzionalità della ghiandola tiroide, primitiva o secondaria ad un intervento di rimozione parziale o totale della ghiandola.
Istamina
L’istamina è uno dei mediatori chimici dell’infiammazione, prodotta fisiolgicamente dal nostro organismo in risposta ad un insulto di natura allergenica.
Morbo di Basedow
Il M.di Basedow è un’ipertiroidismo su base autoimmunitaria.
Può associarsi ad esoftalmo.
Otorrea
L’otorrea è una qualunque secrezione dal condotto uditivo esterno.
Può essere determinata da una infiammazione del CUE, otite esterna, o da una otite cronica con perforazione del timpano riacutizzata.
OSAS
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno – nota anche come OSAS è un sotto-tipo della “sindrome delle apnee nel sonno”, caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.
Poliposi nasale
La poliposi naso-sinusale è una patologia dell’apparato respiratorio, naso e seni paranasali, caratterizzata da escrescenze che, in seguito ad infiammazioni ricorrenti, originano dal tessuto sottomucoso delle cavità nasali e dei seni paranasali e che, aumentando di volume, tendono a procurare ostruzione respiratoria
Polisonnografia
La Polisonnografia è lo studio del sonno, eseguito in ambiente ospedaliero o a domicilio, con registrazione simultanea di più parametri fisiologici durante la notte, mediante un polisonnigrafo.
Rinite
La rinite è un processo infiammatorio acuto (raffreddore) o cronico che interessa la mucosa delle cavità nasali.
Rinoscopia
La rinoscopia è l’esplorazione delle cavità nasali e può essere eseguito con luce frontale e uno strumento che divarica la narice, speculum nasale o utilizzando uno strumento a fibre ottiche, di distinti diametri e angolazione (Fibrorinoscopia).
Risonanza Magnetica Nucleare (RMN)
La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN o, raramente, RNM) è una tecnica di indagine sulla materia basata sulla misura di protoni o di altri nuclei dotati di momento magnetico quando sono sottoposti ad un campo magnetico.
Scintigrafia
La scintigrafia è un esame di medicina nucleare ottenuto mediante la somministrazione di un tracciante radioattivo che consente l’evidenziazione, a mezzo di particolari strumenti (gamma camera), l’accumulo preferenziale del tracciante nel tessuto che si intende studiare.
Tomografia Computerizzata (TC)
La Tomografia Computerizzata (TC) o Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una tecnica di Diagnostica per Immagini che fornisce immagini tomografiche disegnando i vari organi e tessuti sulla base della loro densità, rilevata grazie all’attenuazione di un fascio di raggi X che attraversa il paziente da differenti angolazioni.
Tireogloblina (TG)
La Tireogloblina o TG è una glicoproteina sintetizzata all’interno delle cellule follicolari della tiroide e quindi immagazzinata nei follicoli tiroidei sotto forma di colloide.
La sua misurazione è molto importante nel controllo dei pz operati di un tumore differenziato della tiroide.
TSH
Il TSH è una glicoproteina prodotta dalle cellule dell’adenoipofisi ed è l’ormone ipofisario che regola la funzione della tiroide, di cui stimola tutte le tappe della biosintesi e immissione in circolo degli ormoni tiroidei (T3 e T4) e controlla direttamente la crescita e la moltiplicazione dei tireociti.
Viene comunemente utilizzato per la diagnosi di ipo o ipertiroidismo subclinico e per valutare la correttezza della terapia sostitutiva o soppressiva.