Catarro nelle orecchie adulto
Buongiorno,
Le scrivo in quanto domenica mattina mi sono svegliata con un orecchio tappato.
Nei 2 giorni precedenti ho avuto un mal di gola molto fastidioso e un bel raffreddore che ha interessato solo le alte vie reaporatorie. Sentivo una sensazione di prurito nell’orecchio in questione e ho fatto frizione un po’ di volte inserendo il dito nella cavità e scuotendo il dito come si fa di solito per togliere dell’acqua nelle orecchie. La mattina dopo mi sono svegliata e mi sono accorta immediatamente che non sentivo bene e ancora adesso quando parlo è tutto ovattato e la mia voce rimbomba nella mia testa…è molto stressante come situazione.
Al momento sono in terapia antibiotica con Klacid 500. Il mio medico curante non è sostenitore dei farmaci corisonici, e mi ha detto che sarebbe bastato quello. Sono 3 giorni che non sento da questo orecchio e 3 giorni che sto prendendo l’antibiotico.
Premetto che sono a casa con mio figlio, io a casa dal lavoro e lui a casa dall’asilo perche è stato male ed ha un forte broncospasmo. Per me è fondamentale sentire bene per sentire se ci sono sibilo e intervenire con Ventolin se il respire diventa difficoltoso durante la notte. Non sentire bene per me è quindi motivo di ulteriore stress.
Secondo lei, oltre all’antibiotico, c’è qualcosa che posso fare per velocizzare la fuoriuscita del muco dall’orecchio? Ho letto che cortisonici e antinfiammatori possono aiutare, ho assunto ieri una bustina di Oki prima di coricarsi sensa nessun beneficio. E questa mattina mi sono svegliata ancora con orecchio tappato ed ho preso una tachipirina. Al momento la narice dell’orecchio in questione non si è ancora liberata dal raffreddore, pensa che si libererà una volta passato lo stato di raffreddamento e congestionamento?
Sono molto preoccupata e non nego di aver temuto per il non recupero dell’udito anche se facendo qualche ricerca on Line ho visto che è comune(nei bambini ) ma non trovo quanto può permanere questo stato in un adulto.
Può cortesemente delucidarmi sull’argomento?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti
Diamante Ielmini
-
Buongiorno Diamante, probabilmente sarà guarita dalla forma di otite catarrale che aveva a febbraio. Non si preoccupi se dovesse succedere ancora, l'orecchio quando si infiamma si riempie di secrezioni e l'udito si ovatta.